sabato 12 luglio 2014

Donne senza SUV!

La vita è strana...A volte tanto difficile quanto magica!
Può succedere che, arrivata a 40 anni, ti ritrovi a pezzi e a doverti reinventare completamente.



Guardi quello che è stato, quello che avresti voluto che fosse....e quello che invece è. E mentre rimetti insieme i pezzi ti domandi perché, perché la vita non è andata come avresti voluto.


Ma mentre sei a terra che raccogli i cocci per salvare il salvabile...ecco che compaiono loro: le Donne Meravigliose.
E finalmente capisci, dai un senso: tutto doveva accadere perché dovevi incontrare loro!




Quattro donne speciali, determinate, che hanno affrontato sfide impossibili e cadute col botto...ma che si sono sempre rialzate. Donne che ancora inciampano in buche degne di un percorso da rally...ma non mollano. 


Le Daruma Dolls sono bamboline votive della tradizione giapponese: sono simbolo di forza, determinazione; non hanno occhi perché la tradizione vuole che ognuno disegni personalmente il primo  occhio quando ci si prefigge di raggiungere un obiettivo ed il secondo solo ad obiettivo raggiunto. Non hanno gambe ma un fondo instabile che le fa oscillare dolcemente...ma anche se sospinte da un forte vento non cadono mai! Riescono sempre a "restare in piedi".


Quando ho realizzato le mie reinterpretazioni delle Daruma Dolls non conoscevo ancora tre di queste Donne Speciali. Le ho incontrate in questo ultimo, travagliato anno.
E poi c'è Lei, la mia Amica di sempre, di una vita. Una donna che ho avuto la fortuna di avere sempre accanto; lei è quella molto "british", composta e controllata anche mentre si destreggia tra le  1000 peripezie della vita. È il mio opposto, ma nonostante questo non mi ha mai giudicata, mi è sempre rimasta accanto, sensibile, discreta....e paziente!!


Quattro Donne. Le mie Daruma Dolls IN CARNE ED OSSA.
Le donne che preferisco: non viaggiano in SUV, attraversano la vita lasciandosi guidare dai loro sani principi, da una invidiabile coerenza e da tanta forza di volontà. Donne che quando inciampano in una grossa buca la superano con una grande energia...senza bisogno di SUV!


...e io, con questa allegra compagnia di donne speciali, donne sempre in rinascita che oscillano ma non cadono mai...cosa c'entro? Niente. Io ho solo avuto l'onore di incrociarle sulla mia strada. Io osservo, ascolto, imparo. A raccogliere i miei cocci? ...quali cocci??? Non vedo più vasi da ricomporre ma solo una vita da vivere...a testa alta, guardando oltre le buche. 
Ma ogni tanto, su una vecchia Punto tenuta insieme da un po' di scotch, ho il privilegio di poter scarrozzare queste Donne Meravigliose. Donne senza SUV, appunto.
....e in quei momenti non guido....VOLO.... :-) 



...a voi, Donne Belle....grazie!!

Nessun commento:

Posta un commento